guidareininghilterra_1200x628px

Per gli ardimentosi che desiderano un viaggio full-immersion e di guidare in Gran Bretagna, quella di cimentarsi con la guida a sinistra è una delle prove che occorre preparare con qualche accortezza.

La prima è naturalmente quella di aver affinato il proprio inglese. Ad esempio nei corsi di IEC, abbiamo attività di Real English ed una didattica innovativa affiancata da docenti madrelingua. Questo permette di affrontare la quotidianità e i piccoli imprevisti che possono sempre capitare. Sia che si tratti di cimentarci in un week end di shopping londinese, sia che si voglia affrontare un viaggio più articolato per turismo o per motivi di studio o di lavoro.

Quindi anche guidare nel Regno Unito può esser un modo per vedere a che punto siamo con il nostro inglese e con la conoscenza della cultura britannica, oltre naturalmente a prestare la massima attenzione a guidare dal lato giusto e a imboccare le rotonde dal verso giusto.

Guidare in Gran Bretagna: limiti di velocità

Naturalmente esistono dei limiti di velocità anche in UK. Con una piccola avvertenza: nel Regno Unito vige il “Sistema imperiale britannico” e occorre quindi essere pronti a convertire i km/h in  miglia orarie (1 miglio = 1,61 chilometri) e a tener conto delle distanze in iarde (1 iarda = 0,91 metri). Soprattutto se intendi attraversare la Manica con un’auto con il chilometraggio impostato secondo il sistema metrico.

Ecco i limiti principali:

Autostrade: 70 m/h (112km/h)

Aree vicine a scuole o zone pedonali: 20 m/h (32 km/h)

Aree Urbane: 30 m/h (48 km/h)

Altre accortezze per guidare in Gran Bretagna.

Un ripasso preliminare della segnaletica e un ripasso con il tuo docente madrelingua sui modi di dire per chiedere indicazioni sono consigliatissimi per chi vuole guidare in Gran Bretagna.

Oltre a questo l’equipaggiamento da tenere a bordo è quello classico: triangolo di emergenza, gilet catarifrangente, lampadine di ricambio e – consigliato – kit di pronto soccorse ed estintore.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST