Received Pronunciation

La Received Pronunciation (letteralmente pronuncia “ricevuta”), spesso abbreviata RP, si riferisce a una particolare pronuncia dell’inglese e nello specifico all’accento standard parlato nel sud dell’Inghilterra.

Received Pronunciation

La Received Pronunciation è quella insegnata nelle scuole della classe alta e appartiene al ceto che detiene il potere. Si tratta dell’inglese parlato a Oxford e Cambridge, generalmente noto come Queen’s English (inglese della regina) o inglese della BBC. La fonetica indicata all’interno dei dizionari inglesi è quella della Received Pronunciation, così come lo è la pronuncia insegnata agli stranieri che studiano l’inglese.

In italiano potrebbe essere associata alla corretta dizione delle parole, quella non inquinata dai numerosi accenti e dialetti presenti nella nostra Penisola. In effetti, la Received Pronunciation potrebbe essere considerata arrogante e snob, così come la dizione.

Uno dei principali problemi della lingua inglese risiede nella grande differenza tra l’ortografia delle parole e la loro pronuncia. La Received Pronunciation rappresenta la regola ufficializzata della pronuncia inglese e identifica le persone appartenenti alla classe alta.

Solo una piccola percentuale della popolazione inglese utilizza la pronuncia “ricevuta” infatti, a ben guardare, l’inglese presenta numerose pronunce spesso decisamente complicate da comprendere.

Chi studia l’inglese dovrebbe conoscere la Received Pronunciation ma, naturalmente, quando si vive in un determinato ambiente o si ha a che fare con un accento specifico si tende a imitare quell’accento e a dimenticare le regole apprese.

È bene sapere che esiste la pronuncia “ricevuta” e ancora meglio sarebbe utilizzarla correntemente. Nonostante ciò, è altrettanto doveroso precisare che la maggior parte delle persone che parlano inglese, siano esse madrelingua o stranieri, non la considerano prioritaria. Certo, se hai in mente un incontro con la Regina Elisabetta o stai pensando di studiare nelle migliori università inglesi allora è il caso che faccia un buon ripasso! 😉

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST