Inglese per il lavoro: perché devi conoscerlo?

Inglese per il lavoro: perché devi conoscerlo?

Quante volte abbiamo ribadito che, ai giorni nostri, possedere una buona conoscenza dell’inglese è di fondamentale importanza?

Saper parlare l’inglese correntemente spiana numerose strade alternative nella vita personale, accademica e professionale. Oggi ci soffermiamo specificatamente a evidenziare perché è importante conoscere l’ inglese per il lavoro, con l’esplicito intento di farti prendere coscienza che è arrivato il momento di applicarti seriamente per facilitare il tuo percorso di vita.

Innanzitutto l’inglese è ormai un requisito imprescindibile per la maggior parte delle aziende che ricercano personale. Come più volte specificato, l’inglese è la lingua internazionale perché è quella ufficiale degli affari, del commercio, delle trattative, del web e delle comunicazioni.

Naturalmente alcuni settori richiedono una conoscenza della lingua inglese più approfondita rispetto ad altri, ma in linea di massima il mondo del lavoro necessita di personale competente in tal senso. Per questo motivo si rende ancor più essenziale possedere una buona conoscenza dell’ inglese per il lavoro. Si tratta, infatti, di un vero e proprio valore aggiunto che può determinare la scelta di un candidato anziché di un altro.

Se, inoltre, teniamo in considerazione il periodo storico in cui si registra una generale e diffusa crisi economica, che determina una conseguente decrescita dei posti di lavoro, possedere un buon livello linguistico è una competenza che permette una maggiore competitività.

Saper parlare fluentemente l’inglese permette, tra le altre cose, di fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa. Sebbene in Italia fare carriera risulti più complicato che in altri paesi, lo è ancor di più se mancano le competenze necessarie.

Avere una buona padronanza dell’inglese significa avere la possibilità di fare business. Fare business significa essere competitivi nel mercato internazionale, creare collaborazioni e partnership, attrarre clienti, sviluppare e mantenere rapporti con partner in tutto il mondo, comunicare senza alcun limite.

Di quali altre motivazioni hai bisogno per convincerti che è indispensabile possedere una buona padronanza dell’ inglese per il lavoro?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST