Commonwealth

Il Commonwealth che unisce e l’inglese la lingua più parlata al mondo. Usata anche nel commercio internazionale e nella maggior parte dei film, l’inglese apre i confini al mondo. Sei d’accordo?

Il Commonwealth britannico

Nel 1926, per unire i diversi Paesi che avevano un passato di appartenenza con l’Impero Britannico, nacque il Commonwealth britannico. Un’organizzazione intergovernativa di 53 stati membri indipendenti. Addirittura in 16 di questi Paesi la Regina d’Inghilterra è anche il Capo di Stato.
La parola Commonwealth deriva dal legame fra common, che sta per comune, e wealth, il benessere, e vuole indicare proprio la condivisione di sistemi e di strutture amministrative, di beni comuni. È una parola coniata nel 17 secolo da Oliver Cromwell, durante la prima rivoluzione inglese. 

Ebbe una trasformazione di assetto nel 1934 con la conferenza di Ottawa, momento in cui il Regno Unito e le ex colonie, ormai autonome, stipularono intese commerciali e imposte di favore per i membri aderenti. L’appartenere alla lega garantiva di essere parte di una rete di interessi, duraturi nel tempo e favorevoli.

Nel 1947 venne ribattezzato Commonwealth of nations, la comunità delle nazioni. Un’unione di popoli con obiettivo di coordinamento e previdenza sociale, economica e culturale.

Il Commonwealth, oggi

Sebbene fosse un’organismo che rappresentava la connessione culturale e storica tra Paesi con aspetti sociali e religiosi molto differenti, quello che accomunava i Paesi del Commonwealth era la lingua inglese, ma anche la letteratura, le leggi ecc che facevano dell’organizzazione una sorta di circolo comune. I legami poi si sono certamente indeboliti, soprattutto quando il Regno Unito aderì all’Unione Europea. Questo momento ha decretato una riduzione notevole delle tariffe preferenziali per gli Stati membri.

E la Brexit? è legata al concetto insito nel Commonwealth? Questo è un discorso a parte.
Se non altro, noi ti assicuriamo che l’inglese, oggi come allora, è la lingua più parlata al mondo e la porta per andare oltre tutti i confini.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST