Il galateo inglese a tavola

Il galateo inglese a tavola

Hai mai avuto occasione di condividere un pasto con un inglese?

Non ci riferiamo a un momento tra amici o parenti, sicuramente più confidenziale, bensì a uno più formale in cui è richiesta una certa educazione. Stiamo parlando del galateo inglese a tavola, un’altra tipica caratteristica britannica che fa parte delle regole di comportamento generali.

Ebbene sì, come in ogni cultura che si rispetti, anche osservare le buone maniere a tavola è abitudine assai gradita.

Quali sono, quindi, le norme del galateo inglese a tavola?

Se le persone con cui siedi a tavola condividono un credo religioso, rispettalo e prima di iniziare a mangiare attendi che venga recitata la preghiera di ringraziamento per il cibo. Questa usanza è ancora diffusa in molte famiglie ed è bene essere riguardosi anche se non credenti.

Un’altra regola di buona educazione è aspettare che tutti siano seduti per assaporare il primo boccone. Soprattutto se sei ospite, è consigliabile attendere il padrone di casa in segno di ossequio nei suoi confronti.

Evita in tutti i modi di emettere suoni inopportuni mentre mangi o bevi, non c’è niente di più sgradevole di una persona rumorosa a tavola!

Evita anche di parlare con la bocca piena e ingozzarti come se non mangiassi da una settimana. Anche se hai un grande appetito cerca sempre di contenerti.

Naturalmente il galateo inglese a tavola vieta l’uso delle mani al posto delle posate. Se è vero che a volte mangiare con le mani è il modo migliore per godersi appieno una pietanza, è altrettanto vero che non è affatto un belvedere.

Fare la scarpetta non è considerato un atto di maleducazione, a patto che non si prenda il pane con le mani ma con la forchetta. Usa le mani il meno possibile, tranne che per tagliare il pane. Al contrario di quanto molti credono, è buona prassi tagliare il pane con le mani al posto del coltello. Lo avresti mai detto?

In linea di massima le buone maniere inglesi a tavola non si discostano troppo dalle nostre.

E tu sei solito rispettare le regole del galateo?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST