stati d’animo in inglese

Saper descrivere gli stati d’animo in inglese  è una delle prove nelle quali cimentarsi per capire il livello delle nostre competenze linguistiche e da includere nel nostro bagaglio culturale. Sicuramente rappresenta uno degli step fondamentali per aiutarti a progredire nella conoscenza della lingua inglese. Durante una conversazione, gli stati d’animo in inglese possono essere descritti in maniera più o meno articolata. Il tutto permette all’interlocutore di modificare ed esprimere concetti diversi, utilizzando delle sfumature linguistiche alle volte non proprio così scontate, ma capaci di trasferire immediatamente un concetto. Esprimere emozioni e stati d’animo in inglese utilizzando un lessico molto più semplice e generico, rispetto a chi padroneggia l’inglese, tendenzialmente è sinonimo di una scarsa conoscenza della lingua. Vediamo assieme alcune espressioni e termini che rappresentato l’alternativa giusta per articolare in maniera più forbita le nostre espressioni sugli stati d’animo in inglese.

Stati d’animo in inglese: vocaboli ed idioms dai più semplice ai più complessi

Per esprimere gli stati d’animo in inglese possiamo utilizzare vocaboli ed espressioni che in alcuni casi trovano corrispondenza diretta con l’italiano. In altri casi invece sono una peculiarità della lingua anglosassone. Partiamo dai termini più semplice

Happy

Usato per esprimere stati d’animo in inglese di felicità può essere sostituito da numerosi sinonimi come joyful o blissful.

-Fine

Usato per indicare una persona che sta bene, ma che non è proprio al top. In alternativa possiamo utilizzare i termini “refined” oppure “nice

Sad

Anche per esprimere lo stato d’animo di tristezza possiamo utilizzare delle alternative valida al classico “sad”, come ad esempio “I’m pitiful” oppure “I’m frustrated

Vediamo adesso alcuni idioms ed espressioni più complesse.

Over the moon

Puoi utilizzare questo idioms per indicare uno stato d’animo estremamente felice, in alternativa ai più classici “very happy” oppure “overjoyed”

-On pins and needles

Viene utilizzato per esprimere stati d’animo in inglese di suspance e tensione. Trova diretta corrispondenza all’espressione italiana “stare sulle spine”

-Wreched

Vuoi esprimere stanchezza o mancanza di energia? In alternativa al più comune “tired” puoi utilizzare i termini “Wrached” o “Shattered” o “Exhausted”.

Feeling under the weather

Rientriamo in una delle casistiche già citiate, dove questo idioms, per esprimere stati d’animo in inglese di malessere, non trova una corrispondenza precisa nella lingua italiana. In questo caso utilizziamo “Feeling under the weather” per esprimere il nostro stato di malessere.

Queste sono solo alcune delle espressioni e termini per esprimere stati d’animo. In un panorama vasto e complesso come quello della lingua inglese, le espressioni legate agli stati d’animo rappresentano solo una nicchia, anche se importante, di vocaboli da includere nel nostro bagaglio. Affidati alla professionalità ed esperienza del nostro corpo docenti di International English Centre. Così da ricevere il giusto supporto per pianificare il tuo piano di studi personalizzato. Rivolgiti ad una delle nostre scuole più vicine a te. Consulta la lista dei nostri centri a questo link: https://lamiascuoladiinglese.com/centri/

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST