Certificazione IELTS

La certificazione IELTS si ottiene sostenendo e superando un esame di inglese standard riconosciuto a livello internazionale. Viene utilizzata per testare conoscenza e padronanza della lingua inglese. La certificazione IELTS è la più richiesta nel mondo. Si tratta di un attestato fondamentale per il proseguimento della carriera di studenti e lavoratori, ufficialmente riconosciuto come verifica linguistica per amissione a corsi universitaria. Ma anche a riconoscimenti di meriti professionali durante i colloqui lavoratori o per le pratiche di immigrazione. Sono più di 3 milioni le persone che ogni anno sostengono il test per ottenere la certificazione IELTS. Vediamo come è strutturato il test e quali competenze sono richieste.

Certificazione IELTS: struttura ed organizzazione

Essere in possesso dell’attestato offre molte opportunità sia sul piano accademico che su quello professionale. Per ottenere la certificazione IELTS esistono due tipologie di esami. Accademic e General training.

Accademic: questa versione è consigliata a chi desidera proseguire gli studi post scuola superiore in un paese anglofono o comunque nelle università che offrono corsi in lingua inglese. Essere in possesso di questa certificazione IELTS attesta le tue competenze nel comprendere ed utilizzare l’inglese in ambito accademico.

General training: come citato in precedenza, la certificazione IELTS è spendibile come attestato per le pratiche di immigrazione nei paesi anglofoni. Questa versione è consigliata per i lavorati che intendono trasferirsi all’estero. Si tratta di un test meno complesso rispetto alla versione accademic, in quanto viene richiesta competenza nel comprendere ed utilizzare l’inglese in situazioni comuni in ambienti sociali e lavorativi

A prescindere dalle due versioni, il test per ottenere la certificazione IELTS è strutturato in modo che il candidato completi quattro moduli in un massimo di 2 ore e 45: listening, speaking, writing e reading.

Tra le due versioni sopracitate i moduli listening e speaking sono identici, mentre writing e reading richiedono un grado di preparazione differente.

Le domande, ed i diversi step da superare durante il test per ottenere la certificazione ILTS richiedono una padronanza della lingua inglese consolidata e di livello avanzato. La chiave vincente è sicuramente la pratica e lo studio costante. Per arrivare pronto al tuo esame IELTS ti consigliamo di seguire un corso di preparazione International English Centre. Vai la nostro sito per scoprire la tua scuola IEC più vicina: https://lamiascuoladiinglese.com/

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST