BBC: il mostro sacro dei media inglesi

Chi non ha mai sentito parlare della storica BBC inglese? La BBC (British Broadcasting Corporation) è l’azienda britannica ufficiale che si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito. Fondata nel 1922, la BBC ha acquisito notevole prestigio anche al di fuori del Regno Unito per la qualità dei servizi offerti, ma soprattutto per l’autorevolezza dei contenuti giornalistici di cui si fa portavoce.

BBC LEARNING ENGLISH

Un altro ruolo di fondamentale importanza rivestito dalla BBC riguarda la sua significativa influenza nella divulgazione della lingua inglese. Infatti, l’ente radiotelevisivo ha conferito grande rilevanza all’insegnamento dell’inglese, affidando tale servizio al BBC World Service e, nello specifico, al BBC Learning English. Dal 1943 quest’ultimo si occupa specificamente di insegnare l’inglese mettendo a disposizione materiale multimediale di ogni tipo: testi, video e audio fruibili da milioni di persone in tutto il mondo.

Molti di questi materiali sono forniti come percorsi didattici completi, ma ciascuna parte del corso è autonoma e può essere studiata singolarmente. In questo modo si offre agli utenti la possibilità di seguire il corso per intero o approfondire solo alcuni argomenti.

L'EVOLUZIONE NEL TEMPO

Se in origine il servizio era reso attraverso l’allora principale canale radiofonico, con lo sviluppo della nuova tecnologia l’ente si è adattato ai nuovi media e in particolar modo a Internet. In questo modo l’insegnamento della lingua inglese si è diffuso capillarmente al livello internazionale.

Come già indicato nell’articolo dedicato alla Received Pronunciation, nota anche come Queen’s English, l’inglese della BBC era inizialmente accostato all’inglese forbito. Anche in questo caso l’ente si è tenuto al passo coi tempi spostando l’attenzione dall’insegnamento dell’inglese aulico a quello della lingua viva, quella parlata correntemente. Per questo motivo la BBC, seguita da milioni di utenti sia dentro che fuori dal Regno Unito, ha assunto un ruolo di primaria importanza nella diffusione dell’inglese. Il costante aggiornamento della lingua e la rispettabilità che si è guadagnata nel tempo ne fanno uno dei canali più autoritari e affidabili.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST